Oggi sono giunto ad un aforisma che se sotto avesse tipo una firma fasulla come Oscar Wilde o anche solo O. Wilde, che tanto poi lo sanno chi è, sicuro spaccherebbe il culo.

Tipo mi son detto:

Chi ha i piedi gelati dovrebbe guardarsi dai golosi

Allora è stato quasi immediato pensare a tutta quella storia che con il mondo digitale, con l’avvento delle tecnologie, con il delinearsi di nuovi macchinari, con l’annullamento delle frontiere geografiche e con la nuova libera circolazione delle genti mutano i mestieri, i modi di vivere e tutte quelle belle cosine lì.

Mi son detto che a maggior ragione in un mondo in cui è più facile cambiare, è folle che qualcuno si dedichi a qualcosa per la quale non ha delle specifiche attitudini.

Perché in particolare, ogni volta che un povero diavolo fa qualcosa che non dovrebbe fare, si realizzano due peccati: uno a scapito di se stesso, ossia fa una cosa che non gli si addice, per cui potrebbe ricavarne anche poco gusto. L’altro per la società: qualcuno fa qualcosa che non è nelle sue corde, ossia occupa il posto ad un altro che la potrebbe fare meglio.

Come tipo un terzino che si mette punta. Non è che puoi avere enne punte: se ci metti lui, non ci metterai uno capace di fare gol.

Ecco: io che come ripeto avevo appena concepito l’aforisma di cui sopra, scosso da tale portata, ho subito realizzato che sarebbe giusto che mi dedicassi ad una nuova figura professionale, una cosa a metà strada tra il mitico giullare di corte e l’impostatissimo Brucaliffo.

Non così divertente e geniale come il giullare, non così saggio e inattuale come il Brucaliffo. Una specie di pensatore che si posiziona su un’altura e riceve missive e input di vario genere ed elabora sulla base di sue imperscrutabili valutazioni delle precise risposte a cazzo.
All’alba dei 32 anni ho dunque scoperto quale fosse la mia natura, adesso dov’è che mi devo iscrivere per candidarmi ad aspirante Giullariffo o Brucalare?

E comunque è una questione molto più seria di quanto non sembri: se tutti facciamo, chi è che pensa?

