Oggi ho vissuto una piccola e amena esperienza che mi ha fatto riflettere sui ruoli "istituzionali", per così dire, e su quello che comportano.
Durante il viaggio in corriera ho visto l’autista guardare circospetto le file di posti tramite lo specchietto, per poi roteare freneticamente indici e pollici nella caccia al tesoro, o meglio, alla caccola! Intingeva le dita nel capiente naso e poi le portava alla bocca per assaporare i frutti di mamma natura. Alcuni passeggeri facevano finta di non vedere, imbarazzati per il fatto che fosse in divisa? Che fosse istituzionale? O che fosse un adulto? Mi sono detto "dovremmo affidare a lui la nostra vita in questo breve tragitto. Siamo nelle sue mani, siamo in mani di caccola".
Riflessioni maturate (se ne accettano più che volentieri di nuove): a volte si crede quasi che l’istituzione esista in quanto tale e non sia fatta da uomini; il fascino della divisa è più fascino forse senza le caccole; la prossima volta che vado in corriera è meglio se guardo la strada.

Annunci